giovedì 29 aprile 2010

Il Falso Quadrato

Segnalo questa mostra del mio amico Ettore Tripodi, uno dei più allucinati illustratori che io conosca (nonchè uno dei miei migliori compagni di sbronze, zingarate e ritorsioni a Emanuele Fossati).
Io ci sarò, ovvio. Voi?

Ettore Tripodi: Il Falso Quadrato.
Inaugurazione Giovedì 29 aprile 2010. Ore 18:00.
STUDIO D’ARTE CANNAVIELLO
Via Stoppani, 15 - Milano

Lo Studio d’arte Cannaviello ospita la prima personale di Ettore Tripodi (Milano, 1985) intitolata Il Falso Quadrato.
Nella prima sala è esposta una serie di opere su carta, in cui i soggetti sono rappresentati secondo un meccanismo di contraddizione dei canoni classici che mette alla prova la nostra percezione visiva. Gli ambienti, le figure e gli oggetti in essi contenuti, fanno riferimento a diverse prospettive che alterano l’impostazione regolare dell’immagine. La paradossalità di alcune situazioni aumenta questo effetto surreale esercitato dalla costruzione arbitraria dello spazio.
Nella seconda sala è presente, invece, una grande istallazione che traduce tridimensionalmente i concetti espressi dai disegni. L’interno di una stanza è realizzato in modo che ogni elemento abbia una fuga prospettica differente. Il perimetro della parete immaginaria che separa lo spettatore dall’istallazione è un autentico falso quadrato. La percezione della struttura e degli oggetti posti all’interno è ambigua, poiché l’occhio, seguendo le varie deformazioni, fatica ad orientarsi. L’interno, inizialmente interpretato come un rettangolo, si rivela un trapezio irregolare; il tavolo, la sedia e la tovaglia in caduta verso il pavimento accentuano questa realtà falsata.

Catalogo in galleria con testo critico di Vincenzo Latronico.

1 commento:

Anonimo ha detto...

good start